Privacy Policy di SPERIKOTTA di G. D’Agostino & C. S.a.s.
La presente policy descrive le procedure seguite di SPERIKOTTA di G. D’Agostino & C. S.a.s. (di seguito il “Titolare”) in relazione al trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito www.sperikotta.it (di seguito il “Sito”).
Laddove non diversamente specificato, la presente policy vale anche quale informativa – ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (di seguito il “Codice”) e dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679 (di seguito il “GDPR”) – resa a coloro che interagiscono con il Sito (di seguito l’“Utente”).
Titolare del trattamento e Responsabili del trattamento
Il Titolare del trattamento è © SPERIKOTTA di G. D’Agostino & C. S.a.s., con sede legale in Contrada Sant’Antonio, snc, CAP 92020 San Biagio Platani (Ag), con P.IVA 02089980847 e iscrizione REA numero AG-161917, contatti Telefonici ☎ (+39) 0922 918 281 e 📱 (+39) 339 3808708, e-mail: i n f o @ s p e r i k o t t a . i t
Responsabile della protezione dei dati e come contattarlo
Il responsabile della protezione dei dati, può essere contattato tramite l’indirizzo: i n f o @ s p e r i k o t t a . i t
Tipologie di dati trattati e finalità
Attraverso il Sito potranno essere raccolti e trattati: 1. Dati di navigazione raccolti in maniera automatizzata in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione (dal 25 maggio 2018 tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare). Per soli scopi puramente statistici e privi dell’Indirizzo IP nel sito è installato il codice di Google Analytics con l’anonimato del visitatore. Nei dati di navigazione memorizzati da Google Analytics che non identificano il singolo individuo, ma rientrano nei dati per fini statistici, sono inclusi a titolo esemplificativo: Browser, luogo approssimativo di accesso identificato dal service provider, informazioni sul dispositivo di accesso (PC, Tablet o mobile) e tutti quelli che Google Analytics inserisce di default, oltre ad i dati riferiti sui Cookie di seguito descritti e del quale ogni utente può decidere se abilitare o meno a propria discrezione. 2. Dati personali forniti volontariamente dall’utente nei form presenti all’interno del Sito o inviati via email agli indirizzi presenti sul sito per richieste in merito alle attività svolte. 3. Attualmente non facciamo Campagne di Marketing, ma qualora ci hai fornito espressamente il consenso per finalità di marketing, alcuni dei dati da te comunicati come l’indirizzo email, potrebbero essere utilizzati per informarti riguardo ad attività di reportistica, informativa-commerciale, news che potrebbero interessarti. In particolare li utilizziamo per comunicarti attività promozionali, tecniche-commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership, tramite posta elettronica o telefono; o invio periodico di newsletter. 4. Il sito consente l’inserimento di commenti, anche in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, rilevando automaticamente e registrando alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail e il nickname. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento dell’erogazione del servizio, e sono trattati in base al consenso. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente visualizzabili anche per altri visitatori. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto. Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali. L’utente ha comunque la facoltà di eliminare personalmente quanto ha inserito. Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale ed in ogni caso non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite. Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito. Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.
Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato conferimento
Il conferimento dei dati personali per la finalità di cui sopra è: * obbligatorio per il punto 1 (dati di navigazione) e senza richiesta di espresso consenso trattandosi di dati tecnici impliciti nella navigazione e disattivatili dall’utente; * obbligatorio per il punto 2 e 4 (dati forniti volontariamente e commenti) ed il suo mancato conferimento comporterà, come unica conseguenza, l’impossibilità per il Titolare di gestire ed evadere le richieste dell’interessato; * facoltativo per il punto 3 (dati di marketing) ed a scelta dell’utente/cliente.
Modalità del trattamento e Protezione
I dati sono raccolti dai soggetti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici o cartacei, automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità precedentemente indicate e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Oltre al titolare per l’espletamento dei servizi da te richiesti, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società partner, agenzie di comunicazione e stampa). I dati saranno sempre trattati nel rispetto della normativa.
Destinatari o categorie di destinatari
I dati personali potranno essere resi accessibili, portati a conoscenza o comunicati ai seguenti soggetti, i quali saranno nominati a seconda dei casi, quali responsabili o incaricati. I soggetti pubblici o privati, persone fisiche o giuridiche, di cui il Titolare si avvalga per lo svolgimento delle attività strumentali al raggiungimento della finalità di cui sopra o a cui il Titolare sia tenuto a comunicarne i dati personali, in forza di obblighi legali, fiscali, giudiziali o contrattuali. In ogni caso, i dati personali non saranno diffusi volontariamente.
Periodo di conservazione
I dati personali saranno conservati dalla loro registrazione sul sito fino ad eventuale richiesta di cancellazione volontaria dell’utente e per il contatto avvenuto mediante il sito web con mail o form per la durata di 2 anni se non sono susseguite attività di collaborazione e/o contrattuali tra le parti. In alternativa tali dati saranno conservati per 10 anni al fine di adempiere a tutte le normative previste in materia fiscale e lavorativo. * Per le finalità di marketing descritte al punto 3 delle tipologie di dati il periodo sarà di 24 mesi. * I dati statistici di Google Analytics verranno conservati da tale piattaforma per una durata di 26 mesi.
Trasferimento di dati in paesi extra UE
Il presente sito potrebbe condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea. In particolare con Google, Facebook, Twitter e LinkedIn tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield – qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.
Diritti di accesso, cancellazione, limitazione e portabilità
Agli interessati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 7 del Codice e da 15 a 20 del GDPR. A titolo esemplificativo, ciascun interessato potrà: a) ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano; b) qualora un trattamento sia in corso, ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni relative al trattamento nonché richiedere una copia dei dati personali; c) ottenere la rettifica dei dati personali inesatti e l’integrazione dei dati personali incompleti; d) ottenere, qualora sussista una delle condizioni previste dall’art. 17 del GDPR, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano; e) ottenere, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR, la limitazione del trattamento; f) ricevere i dati personali che lo riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e richiedere la loro trasmissione ad un altro titolare, se tecnicamente fattibile.
Diritto di opposizione
Ciascun interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei suoi dati personali effettuato per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare. In caso di opposizione, i suoi dati personali non saranno più oggetto di trattamento, sempre che non sussistano motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 26 e 27 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, potresti conferire dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona, dati giudiziali, economici, etc.”. Infatti nei casi di richiesta via mail di consulenza, potresti indicare dettagli richiamabili dalle suddette indicazioni ed i dati sono essere trattati al pari del precedente punto 2, ovvero come dati forniti volontariamente dall’utente.
Diritto di proporre reclamo al Garante
Inoltre ciascun interessato potrà proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali nel caso in cui ritenga che siano stati violati i diritti di cui è titolare ai sensi del Codice e del GDPR, secondo le modalità indicate sul sito internet del Garante accessibile all’indirizzo: www.garanteprivacy.it .
Aggiornamenti
La presente Privacy Policy sarà soggetta ad aggiornamenti. Il Titolare invita, pertanto, gli Utenti che intendano conoscere le modalità di trattamento dei dati personali raccolti attraverso i Siti Web a visitare periodicamente questa pagina.
DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 20/11/2022